venerdì 24 aprile 2020

STEP #11

"Lavorare" al tempo del Covid

La diffusione del Covid-19, oltre a cambiare il nostro modo di vivere, ha modificato anche il modo di lavorare. L'emergenza ha portato alla chiusura totale o parziale di numerose attività produttive, causando licenziamenti e riduzione dei salari. 

(https://www.vox.com/2020/3/26/21195171/new-unemployment-claims-march-21)

Una parte dei lavoratori, come gli insegnanti ed i dipendenti delle aziende, può continuare il proprio lavoro da casa. Tutto ciò è possibile grazie a software di messaggistica istantanea e di video conferenza come Skype o Zoom ed altre tecnologie digitali. Questo nuovo modo di lavorare è in grado di portare notevoli vantaggi alle organizzazioni che lo utilizzano, sia dal punto di vista della produttività che dal miglioramento della vita del lavoratore, e verrà utilizzato sempre di più anche quando ritorneremo alla normalità.

Ci sono anche aspetti negativi da considerare, come la mancanza di interazione faccia a faccia, che comporta una maggiore difficoltà nella comunicazione e nel rapportarsi con gli altri. In alcuni casi, lavorare da casa può rallentare i ritmi lavorativi avendo più motivi di distrazione. 

Nessun commento:

Posta un commento